CONOSCERE LA NATURA

La scienza al servizio dell'ambiente.


L’azienda, al fine di realizzare prodotti di elevata qualità che soddisfino tutte le certificazioni in ambito biologico, si è dotata di un laboratorio di ricerca equipaggiato di moderne strumentazioni microbiologiche, molecolari e biochimiche  per le ricerche in campo ambientale ed alimentare.
IoBoscoVivo ha creato una micoteca per la preservazione di funghi in cui sono collezionate differenti specie che possono essere di grande interesse
per futuri studi biotecnologici, ecologici e farmacologici. Inoltre, molti funghi hanno importanti proprietà nutraceutiche.

IL RUOLO

Il ruolo del laboratorio è quello di isolare nuovi ceppi e condurre ricerche applicate
al fine di sviluppare innovativi prodotti per applicazioni nel campo ambientale, del “Functional food” e medicinale.
I risultati ottenuti in laboratorio sono spesso differenti da quelli osservati in campo
perché in natura ci sono molte condizioni, infinite variabili e parametri non confrontabili che possono influenzare i risultati.
Per queste ragioni gli esperimenti sul posto sono essenziali e, pertanto, l’azienda ha investito nell’acquisizione di diversi fondi agricoli sperimentali.

Inoltre, IoBoscoVivo ha creato orti botanici-micologici per studiare i funghi direttamente nel loro habitat naturale per capire e verificare direttamente sul territorio i risultati ottenuti in laboratorio. Inoltre, tali orti rappresentano un importante strumento per comunicare l’importanza dei funghi per l’ambiente e per l’uomo.