ALIMENTI BIOLOGICI: cosa significa?

ALIMENTI BIOLOGICI: cosa significa?

L’agricoltura biologica è un fenomeno di grande attualità e in continua espansione in tutto il mondo. In Europa, dove si è registrato più di recente un aumento delle produzioni e dei consumi, è l’Italia a detenere il primato per numero di aziende produttrici e superficie interessata.

Sempre più spesso si sente parlare di ALIMENTI BIOLOGICI o di AGRICOLTURA BIOLOGICA e questo ci porta subito a pensare si tratti di un ambito attento non solo da un punto di vista salutistico umano ma anche al benessere e al rispetto dell’ambiente.

Ma cosa s’intende realmente con questi termini?

Con ALIMENTI BIOLOGICI si intendono tutti quei prodotti derivanti da AGRICOLTURA BIOLOGICA ovvero un’agricoltura alternativa a quella convenzionale sia per gli aspetti che riguardano la gestione dell’azienda agricola sia per quelli riguardanti il processo produttivo.

L’ASSOCIAZIONE ITALIANA AGRICOLTURA BIOLOGICA (AIAB) ci dice che con il termine “agricoltura biologica” si indica un metodo di coltivazione e/o di allevamento che ammette solamente l’impiego di sostanze “naturalmente presenti in natura”, escludendo l’utilizzo di sostanze di sintesi chimica (concimi, diserbanti, insetticidi). Con agricoltura biologica significa quindi sviluppare un modello di produzione che eviti lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, in particolare del suolo, dell’acqua e dell’aria.

Secondo quanto riportato dall’AIAB, una società agricola che intende portare avanti la propria attività basandosi su un approccio di tipo biologico deve garantire la produzione di alimenti seguendo:

  • le migliori pratiche ambientali,
  • un elevato livello di biodiversità,
  • la conversione delle risorse naturali
  • il benessere degli animali

Per mettere in pratica questi punti fondamentali deve attenersi a specifici regolamenti emanati  dalla Comunità Europea,  Regolamenti (CE) n. 834/2007 e il n. 889/2008 ( consultabili al link https://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2007:189:0001:0023:IT:PDF https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32008R0889&from=IT  ).

Numerosi studi, evidenziano come la produzione ed il consumo di alimenti biologici abbia effetti positivi sulla vita umana, limitando gli impatti negativi delle attività agricole su aria, suolo e biodiversità, riducendo i consumi di fertilizzanti, acqua ed energia.

Tuttavia, vi sono anche importanti sfide ai quali il “bio” deve rispondere, primo tra tutti il suo contributo a sfamare la popolazione mondiale in continuo aumento, e attualmente principalmente sostenuta dall’agricoltura convenzionale. In questo ambito nel confronto tra la produttività dell’agricoltura biologica e di quella convenzionale ha un ruolo centrale il concetto di “sicurezza alimentare” in quanto, secondo la definizione ufficiale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (1996) quest’ultima è raggiunta quando la popolazione ha accesso a cibo non solo sufficiente, ma anche sano e nutriente. Si evince quindi il necessario impegno futuro per l’agricoltura biologica nel migliorare la produttività per unità di superficie coltivata, mantenendo un elevato standard qualitativo ed un basso impatto sull’ambiente.

Per identificare un alimento biologico, come i prodotti biologici online IoBoscoVivo, viene apposto in etichetta il logo Biologico dell’UE, ovvero la foglia stilizzata fatta di stelle su sfondo verde. Il logo è obbligatorio per la maggior parte dei prodotti biologici e deve essere esposto secondo una serie di norme specifiche al fine di evitare la confusione dei consumatori, contribuire a mantenere la fiducia nei prodotti alimentari biologici e sostenere le autorità nei loro regimi di ispezione. Alimenti che presentano questo simbolo sono cibi certificati, prodotti secondo norme rigorose in materia di rispetto dell’ambiente e benessere degli animali e che vengono periodicamente controllati da agenzie di controllo autorizzate.

Tutti i prodotti di IoBoscoVivo sono alimenti biologici certificati dal logo europeo e quindi rispondono a tutte le condizioni rigorose di produzione, trattamento, trasporto e immagazzinamento richieste a livello europeo. I nostri prodotti sono tutti riconosciuti come biologici: quindi non solo i funghi shiitake IoBoscoVivo secco e granulato e gli insaporitori ai funghi shiitake ma anche prodotti come la vellutata di funghi shiitake o i prodotti da forno ai funghi come i grissini in quanto prestiamo particolare attenzione nella scelta di materie prime biologiche certificate per la loro produzione.

Quindi se siete interessati a provare prodotti derivati da questo tipo di agricoltura e  vi state chiedendo dove comprare funghi shiitake BIOLOGICI andate a dare una sbirciatina al nostro shop di prodotti biologici online (https://shop.ioboscovivo.it/collections/all ) dove potrete scoprire un’ampia gamma di prodotti attenti non solo alla cura e al benessere dell’uomo ma anche rispettosi dell’ambiente che ci circonda!!

 

Bibliografia

Torna al blog

Scopri tutti i nostri prodotti con lo Zigolo Dolce...