COME LEGGERE UN’ETICHETTA – parte 1: l'elenco degli ingredienti

COME LEGGERE UN’ETICHETTA – parte 1: l'elenco degli ingredienti

Tra le indicazioni obbligatorie che devono essere riportate in un’etichetta alimentare, l’elenco degli ingredienti ricopre sicuramente un ruolo fondamentale! Impariamo insieme a leggere l’etichetta in maniera corretta e vedrete quante informazioni importanti potrete trovare per ogni prodotto!

Come abbiamo già visto negli articoli precedenti, l’etichettatura degli alimenti è ben regolamentata dal Regolamento UE n. 1169/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio.

Ma andiamo a vedere cosa ci dice di preciso questo regolamento in merito all’ELENCO DEGLI INGREDIENTI!!

Il Reg. UE 1169/11, all’articolo 18, ci informa che in etichetta l’elenco degli ingredienti deve presentare un’intestazione o essere preceduto da un’adeguata indicazione che consiste nella parola «INGREDIENTI:» o che comunque la comprenda; inoltre ci dice che l’elenco deve riportare tutti gli ingredienti che vanno a comporre l’alimento e che questi, devono essere inseriti in ordine decrescente di peso, così come registrati al momento del loro uso nella fabbricazione dell’alimento.

Questa è un’informazione fondamentale per aiutarci a capire l’effettiva qualità del prodotto che stiamo comprando: se come primo ingrediente troviamo lo zucchero, o ancora peggio “uno sciroppo di glucosio”, è meglio farsi qualche domanda in più sul tipo di prodotto che stiamo scegliendo di acquistare! Lo stesso vale per il sale, che dovrà comparire tra gli ultimi elementi della lista (….nelle Vellutate IoBoscoVivo per esempio potrai verificare che è proprio così!) o per la tipologia di farine utilizzate nei prodotti da forno: se state acquistando un prodotto “integrale” controllate che l’alimento sia effettivamente composto da farine integrali oppure se tra gli ingredienti compaiono anche farine raffinate e soprattutto che queste non siano presenti in quantitativi superiori a quelle integrali!

Osservando bene tutti gli ingredienti elencati potrete notare alcune parole con delle peculiarità magari nel font di scrittura o nello sfondo o con delle informazioni aggiuntive, andiamo a vedere perché:

….se nell’elenco trovate una serie di ingredienti tra parentesi vi trovate davanti ad un ingrediente definito composto: contiene cioè più ingredienti (es. pangrattato, margarina, cioccolato); la Vellutata di funghi Shiitake e Curry  IoBoscoVivo per esempio contiene il curry, a sua volta composto da diversi ingredienti come semi di senape, coriandolo, curcuma, cumino, fieno greco, sale, aglio, zenzero, paprika, peperoncino che troverete tutti scritti tra parentesi accanto alla parola “curry”.

….se nell’elenco trovate degli ingredienti evidenziati in grassetto si tratta invece di allergeni. Questi devono essere espressi con un riferimento chiaro alla denominazione della sostanza o del prodotto che deve essere presente nell’Allegato II del regolamento UE 1169/11 stesso (es. ‘farina di grano’, o ‘glutine da grano’).

È obbligatorio che gli allergeni siano riportati con un tipo di carattere ben distinto per esempio per dimensioni, stile o colore di sfondo in modo da essere individuati facilmente e velocemente.

….se nell’elenco trovate degli ingredienti di cui è indicata la percentuale, si tratta di ingredienti caratterizzanti o QUID che invece andremo ad approfondire con il prossimo articolo! Comunque un esempio di ingrediente caratterizzante sono proprio i funghi Shiitake dei nostri prodotti IoBoscoVivo!!

.… infine prestate molta attenzione anche alla presenza e quindi al numero di additivi alimentari presenti negli alimenti: queste sostanze vengono addizionate per esempio per conservare, colorare o dolcificare il prodotto e le potrete trovare indicate con il loro nome specifico (es: acido ascorbico) o, in alternativa, con il codice di autorizzazione europea (es. E300), preceduto dalla categoria funzionale di appartenenza (es. conservante).

In ultimo, un trucco per valutare la qualità di un prodotto è valutare la lunghezza della lista degli ingredienti: elenchi corti o “clean label”, come potrete SEMPRE trovare in tutti i prodotti IoBoscoVivo, sono sicuramente un buon punto di partenza! Scopri i nostri prodotti al sito https://ioboscovivo.com/ !

 

Bobliografia

Torna al blog

Scopri tutti i nostri prodotti con lo Zigolo Dolce...