Consigli per la spesa!

Consigli per la spesa!

Quando andate a fare la spesa state veramente attenti a quello che comprate e che mettete all’interno del vostro carrello? È fondamentale che ognuno di noi sia in grado di fare acquisti consapevoli per evitare di portare a casa prodotti scadenti da un punto di vista nutrizionale o più in generale di cui non si ha realmente bisogno. Quando si va a fare la spesa è importante avere ben presente il tipo di alimenti che si intende comprare e di cui si ha bisogno così da evitare di gettarsi su tutti quei cibi “spazzatura” solitamente molto gustosi e a basso prezzo ma anche ad alta densità energetica e di bassa qualità nutrizionale!

Un spesa consapevole ci aiuta a fare scelte alimentari migliori e quindi non solo a mangiare bene ma anche a prenderci cura di noi stessi mantenendoci in salute.

Ecco di seguito alcuni consigli che possono aiutarci a fare scelte più consapevoli quando andiamo a fare la spesa!

  • Lista della spesa: vai al supermercato con una lista già pronta di tutto ciò che serve, questo servirà per evitare di acquistare alimenti/ingredienti futili.
  • Pancia piena!: Evita di andare a fare la spesa quando hai fame, perché è proprio in quel momento che si fanno gli acquisti sbagliati, favorendo l’acquisto di cibi spazzatura che magari ci fanno più gola. Recati al supermercato dopo o pasti così sarai meno concentrata nel cercare qualche alimento che possa soddisfare solamente la fame edonica!
  • Leggi le etichette: capire quale alimento si sta acquistando è la base per un acquisto consapevole, l’etichetta è la carta d’identità dell’alimento e ci serve per comprendere al meglio cosa stiamo portando sulle nostre tavole. Controlla sempre gli ingredienti che compongono l’alimento che stai comprando e preferisci prodotti con una lista di ingredienti breve e di buona qualità come i cibi biologici IoBoscoVivo (https://ioboscovivo.com/ )
  • Guarda la dichiarazione nutrizionale: la tabellina con i valori nutrizionale può rivelarsi molto utile perché ci da informazioni specifiche sui principi nutritivi e sulla loro ripartizione all’interno dei prodotti che compriamo. Ci permettono di fare un confronto tra i vari prodotti per capire ad esempio quale ha meno sale, meno grassi, più proteine…ma soprattutto ci permette di identificare quegli alimenti definiti ad “elevata densità energetica” come i prodotti con un peso molto ridotto ma un apporto calorico eccessivo.
  • Controllare le modalità di conservazione: Presta attenzione a come conservare i prodotti che compri per evitare di conservarli in modo sbagliato e doverli buttare prima della data di scadenza.
  • Controllare la data di scadenza/TMC: generalmente non dovremmo trovare sugli scaffali prodotti scaduti ma tieni presente che spesso i prodotti in offerta sono prossimi alla scadenza! Controllando la data di scadenza/TMC degli alimenti si eviteranno sprechi.
  • Assicurarsi della freschezza di frutta e verdura e della provenienza: cerca di acquistare frutta e verdura fresche e tieni presente anche dell’origine di un prodotto, solitamente i prodotti di stagione e oltre ad avere una migliore qualità nutrizionale sono venduti anche a prezzi inferiori.
  • Evita i cibi già pronti e preconfezionati: solitamente sono cibi costosi e di bassa qualità!
  • Attenzione alla catena del freddo: per i prodotti surgelati è necessario utilizzare le borse termiche ed evitare di acquistare quei prodotti che presentano sulla scatola brina o ghiaccio perché questo potrebbe significare che hanno subito uno shock termico!
Torna al blog

Scopri tutti i nostri prodotti con lo Zigolo Dolce...