L’importanza di un'etichetta CHIARA E COMPRENSIBILE

L’importanza di un'etichetta CHIARA E COMPRENSIBILE

Quante volte ci è capitato di andare al supermercato, comprare un prodotto e non riuscire a trovare sulla confezione la data di scadenza, o la modalità d’uso? L’etichetta di un prodotto alimentare è fondamentale, rappresenta la carta d’identità del prodotto che stiamo acquistando che ci permette di conoscere l’alimento e i suoi ingredienti.

Generalmente i consumatori vogliono essere informati sui prodotti in modo chiaro e conciso, e non vogliono essere ingannati dai termini commerciali in voga e da descrizioni complicate.

Per questo motivo l’etichetta di TUTTI i prodotti alimentari viene elaborata seguendo precise regole prestabilite dalla legislazione Europea a cui devono attenersi tutti coloro che intendono commercializzare un prodotto, ed è organizzata in modo tale da descrivere il prodotto, come vedremo anche più avanti, in modo chiaro, leggibile e indelebile.

E proprio questo è quello che cerchiamo di fare noi di IoBoscoVivo, applicando sui nostri prodotti il concetto di Clean Label: etichette chiare, brevi e facilmente comprensibili e leggibili.

Ora vediamo insieme quelle che sono le regole fondamentali per comprendere una etichetta:

  1. L’etichetta deve informare il consumatore, quindi deve essere chiara, leggibile e indelebile
  2. È obbligatorio inserire all’interno dell’etichetta alcune informazioni specifiche che ci permettono di identificare in toto il prodotto, e queste sono:
    • La Denominazione dell’alimento accanto alla quale deve essere indicato anche lo stato fisico nel quale si trova il prodotto come ad esempio “in polvere” o “surgelato”.
    • L’elenco degli ingredienti, cioè di tutte le sostanze impiegate nella produzione mettendo ben in evidenza gli allergeni così che possano essere facilmente identificati
    • La quantità netta del prodotto in peso o volume
    • Il termine minimo di conservazione (TMC) o la data di scadenza: il TMC viene utilizzato quando il prodotto ha un periodo di conservazione lungo ed è indicato dalla dicitura “Da consumarsi preferibilmente entro il”. La data di scadenza si utilizza invece nel caso di prodotti deperibili ed è preceduta dalla dicitura “da consumare entro”.
    • Le condizioni di conservazione e le modalità d’impiego
    • Il paese d’origine o il luogo di provenienza
    • Il nome e la sede del produttore, o del confezionatore, o di un venditore stabilito in UE
    • Il codice relativo al lotto o altra dicitura che permette di identificare il prodotto
    • La Dichiarazione nutrizionale, deve fornire informazioni sul contenuto calorico e nutritivo dell’alimento facendo riferimento a 100g o 100ml di prodotto
    • Il titolo alcolometrico volumico effettivo per le bevande che contengono più del 1,2% di alcol in volume
  1. L’ordine con cui gli ingredienti appaiono in etichetta non è casuale, i vari componenti devono comparire infatti in ordine decrescente di quantità: troveremo quindi come primo ingrediente quello presente in quantità maggiore e come ultimo quello presente in quantità minore.
  2. Solitamente viene consigliato di non fare troppo affidamento all’immagine riportata sulla confezione perché è a solo scopo illustrativo. Per poter essere il più trasparenti possibili nei nostri prodotti IoBoscoVivo troverai sempre foto dei prodotti scattate da noi e inserite in etichetta!
  3. A parità di qualità e prezzo è buona regola preferire alimenti confezionati con materiale riciclato/riciclabile. I prodotti IBV seguono la nostra filosofia BE GREEN, il packaging risulta infatti 100% riciclabile.
  4. La stagionalità dei prodotti, l’abbandono di pesticidi, la salvaguardia dell’ambiente, sono concetti valutati quotidianamente nell’ambito della scelta dei nostri prodotti alimentari. La certificazione Bio (Biologico) consente al consumatore d'identificare alimenti con parametri più restrittivi  dal punto di vista di inquinanti ambientali, tossine e fitofarmaci. Tutti i prodotti IoBoscoVivo sono alimenti biologici certificati, potrai trovare infatti il logo europeo con la fogliolina verde!

CURIOSITA’: Sulle nostre etichette di Funghi Shiitake secchi e Funghi Shiitake granulati il codice a barre rappresenta i gambi di numerosi funghetti (https://ioboscovivo.com/shop/ ).

Scriveteci per domande e curiosità, e contattaci per qualsiasi informazione alla mail: info@ioboscovivo.it oppure sui nostri social: facebook (IoBoscoVivo), instagram (@ioboscovivo_healthy).

Torna al blog

Scopri tutti i nostri prodotti con lo Zigolo Dolce...