Perché proprio i funghi Shiitake?

Perché proprio i funghi Shiitake?

Lo Shiitake (Lentinus edodes) è un fungo medicinale usato spesso nella micoterapia (la medicina che usa i funghi come terapia per combattere diverse patologie), soprattutto in Oriente.

È il secondo fungo più conosciuto e commercializzato al mondo e rappresenta e rispetta a pieno la nostra filosofia BE GREEN perché il substrato o il legno dove cresce il fungo viene riutilizzato per stufe a pellet o legname (economia circolare) e BE HEALTHY perché è un vero e proprio functional food, ovvero un alimento che può contribuire al mantenimento del benessere e grazie alle numerose proprietà nutrizionali può aiutare nella prevenzione di diverse patologie.

Funghi shiitake: benefici e proprietà nutrizionali:

Il corpo fruttifero del fungo include dall’88% al 92% di acqua ed è un alimento a basso contenuto calorico. Ha un elevato valore nutrizionale in quanto contiene tutti gli amminoacidi essenziali ma anche ERITADENINA, un amminoacido unico che conferisce a questo fungo proprietà ipocolesterolemizzante tali da poterlo definire un integratore naturale per abbassare il colesterolo!!

I funghi shiitake possiedono inoltre diversi minerali tra cui potassio, calcio, magnesio, manganese, ferro, rame e zinco ma anche diverse vitamine come quelle del gruppo B necessarie per il corretto funzionamento del sistema nervoso, del fegato, della cute, degli occhi e del cuoio capelluto; la pro-vitamina D (l’ergosterolo), che diventa vitamina D2 (calciferolo) in presenza di luce ultravioletta (la vitamina D è fondamentale per il corretto assorbimento di Calcio e Fosforo, inoltre stimola il sistema immunitario rendendo l’organismo più forte).

Tra i diversi componenti responsabili degli effetti benefici dei funghi Shiitake non possiamo non menzionare i β-glucani, e in particolare il Lentinano che sembra agire favorendo l’attività del sistema immunitario ma anche nel mantenimento di bassi livelli di colesterolo e di glucosio nel sangue.

Lo Shiitake è considerato un fungo medicinale ma non è un farmaco, gli effetti benefici di questo fungo sono stati dimostrati in molti studi, l’utilizzo di questo fungo come qualsiasi alimento deve essere inserito in uno stile di vita sano che comprenda una corretta alimentazione ed esercizio fisico.

Più in generale numerosi studi hanno confermato il ruolo preventivo e ausiliario dello Shiitake nei confronti di svariate patologie: La principale azione resta quella di supporto del sistema immunitario proprio grazie alla presenza di β-glucani che hanno la capacità di favorire e attivare le cellule immunitarie, e nello specifico, di favorire l’attività di macrofagi, linfociti T, cellule NK e altre cellule effettrici del nostro sistema immunitario.

I funghi sono praticamente l’unica fonte vegetale di vitamina D: tra questi  lo Shiitake IoBoscoVivo, grazie all’attenta qualifica dei fornitori e l'attenzione alle tecniche di coltivazione adottate, ha valori medi di 116µg per 100g di fungo secco. Per questo veicoliamo in etichetta il Claim Salutistico "FONTE DI VITAMINA D CHE CONTRIBUISCE AL NORMALE FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA IMMUNITARIO”. (https://ioboscovivo.com/shop/ )

Per riassumere quindi possiamo dire che lo Shiitake può aiutare l’organismo ad avere uno stato generale di benessere, ha proprietà immunostimolanti/immunomodulanti (i suoi componenti agiscono riequilibrando e rafforzando l’attività del sistema immunitario), permette di regolare la pressione sanguigna ed i livelli di zucchero, abbassa il colesterolo e può essere di supporto al sistema cardiovascolare e digestivo. Un aspetto interessante di questo fungo è la sua efficacia come prebiotico con effetti postivi sul microbiota intestinale.

Non ultima, una proprietà dei funghi Shiitake sono il loro aroma, sapore e versatilità in cucina, tali da renderlo un ottimo ingrediente per tutte le ricette, dal dolce al salato e perfetti anche per abbinamenti azzardati: non a caso viene richiesto dai migliori Chef per utilizzarlo nelle loro ricette stellate!

Una curiosità: Il nome deriva dalla parola giapponese “Shii” ovvero quercia e dalla parola “take” che significa fungo. È caratterizzato da un’aureola bianca sul cappello a mo’ di corona, infatti in Oriente è definito il “Re dei Funghi” coltivati.

 

Bibliografia

  • Cazzavillan, S. (2011), I funghi medicinali dalla tradizione alla scienza. Nuova IPSA editore.
  • Kamiya, T., Saito, Y., Hashimoto, M. and Seki, H. (1972), Hypocholesterolemic alkaloids of lentinus edodes (berk.) sing. II. A novel synthesis of eritadenine. Journal of Heterocyclic Chemistry, 9: 359-362. https://doi.org/10.1002/jhet.5570090230
  • Enman, J. (2007). Production and quantification of eritadenine, a cholesterol reducing compound in shiitake (Lentinus edodes). Disponibile a http://ltu.diva-portal.org/smash/get/diva2:989937/FULLTEXT01.pdf
Torna al blog

Scopri tutti i nostri prodotti con lo Zigolo Dolce...