Perchè proprio FUNGHI MEDICINALI?

Perchè proprio FUNGHI MEDICINALI?

Tutti noi conosciamo i classici funghi selvatici che vengono raccolti nel bosco dallo zio o dal vicino di casa ogni anno, ma esisto anche diverse specie di funghi dalle proprietà benefiche che vengono definiti funghi medicinali e impiegati in Micoterapia, una disciplina olistica che è branca della fitoterapia e ha le sue radici nell'antica Medicina Tradizionale Cinese.

Quante persone conoscono realmente i funghi medicinali? In Italia per esempio, è un mondo ancora ampiamente sconosciuto, mentre in Oriente questa tipologia di funghi viene utilizzata da millenni come elisir di lunga vita e come detto, nella Medicina Tradizionale Cinese per la cura di numerose patologie.

In queste regioni del mondo la cura del corpo e il benessere della persona sono fondamentali per garantire una vita sana e duratura e il cibo non viene visto solo come una fonte di energia per il nostro organismo, ma assume un ruolo funzionale. È infatti importante sapere che gli alimenti hanno proprietà nutrizionali che possono influire positivamente su uno o più funzioni fisiologiche, contribuendo a migliorare lo stato di salute e a ridurre il rischio di insorgenza delle malattie. Tra queste tipologie di alimenti ritroviamo proprio i funghi medicinali che grazie alle loro proprietà apportano numerosi effetti benefici al nostro organismo.

Proprietà dei funghi medicinali: 

Questi funghi sono alimenti ricchi di acqua con un basso contenuto calorico, contengono tutti gli amminoacidi essenziali (fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo), polisaccaridi (β-glucani, glicoproteine, chitina) ad azione prebiotica e di potenziamento immunitario e a cui sono state riconosciute attività antivirali e antitumorali.

Contengono poi vitamine e minerali essenziali per le principali funzioni dell’organismo come vitamine del gruppo B utili per il metabolismo cellulare e indispensabili per la crescita e il ricambio cellulare, l’ergosterolo il precursore della vitamina D2. Tra i principali minerali troviamo Potassio, Sodio, Calcio, Ferro, Selenio, Magnesio, Manganese, Zinco e Rame.

Perché abbiamo scelto i funghi medicinali: 

Vengono considerati dei “riassemblatori molecolari”, ovvero riescono a convertire materia morta in sostanza vivente, utile per il nutrimento e per la salute dell’uomo e degli animali, e inoltre mantengono pulito il pianeta decomponendo gli inquinanti.

I funghi medicinali, e quindi anche i funghi shiitake, sono la perfetta unione tra la nostra filosofia aziendale del BE GREEN ovvero si prendono cura dell’ambiente che ci circonda, e il BE HEALTHY in quanto si tratta di alimenti benefici che svolgono un’azione preventiva sulla salute se inseriti in un regime alimentare sano ed equilibrato (Vieni a conoscere la nostra filosofia e i nostri prodotti https://ioboscovivo.com/ ).

La sinergia tra questi due elementi ci permette di ottenere uno stile di vita non solo sano ma anche sostenibile e attento all’ambiente.

CURIOSITA’: ogni fungo è diverso dall’altro perché la quantità di nutrienti e di composti biologicamente attivi differiscono dal tipo di ceppo e vengono influenzati dal substrato su cui crescono, dalla fruttificazione e dai metodi di coltivazione utilizzati.

 

Bibliografia:

  • Cazzavillan, S. (2011), I funghi medicinali dalla tradizione alla scienza. Nuova IPSA editore.

 

 

Torna al blog

Scopri tutti i nostri prodotti con lo Zigolo Dolce...