superfood_shiitake

Superfood: cosa e quali sono

Oggi si parla molto di superfood, ma di cosa si tratta? Possono realmente essere considerati degli alimenti “super”?

Sicuramente i vantaggi sembrano essere molti, dato che in primis sono dei prodotti naturali; inoltre gran parte di essi hanno delle proprietà che comunque portano benefici al corpo umano. Infatti quasi tutti hanno capacità antinfiammatorieantiossidanti, molto utili per combattere i radicali liberi, oltre ad avere effetti energizzanti, nutrienti per la pelle e il corpo e benefici per la muscolatura e gli organi. Quindi, l'assunzione di queste sostanze, in un modo o nell'altro, produce degli effetti benefici.

Ma perché sono tanto criticati?
Le critiche vengono per lo più portate al concetto stesso di superfood. Intendere che questi prodotti siano in assoluto i migliori, date le loro capacità intrinseche, per alcuni è una vera e propria esagerazione. Se si scorre l'elenco e si controlla su internet è inevitabile ritrovare una ricerca, oppure una serie di prove documentali che dimostrino che un determinato alimento fa bene alla salute. Alcune di esse possono avere anche delle basi scientifiche, ma che un alimento abbia delle proprietà "super miracolose", su questo si possono avere una serie di dubbi.
Molte analisi effettuate su questi prodotti prevedono una cerchia di soggetti troppo limitata, in altri casi gli studi legati ai loro effetti fitoterapici sono troppo recenti. Inoltre, quando si parla delle loro proprietà benefiche, spesso si fa riferimento a estratti o a concentrazione molto elevate dell'alimento, realtà che sono difficili da eguagliare in una normale alimentazione.
Infine, se le loro proprietà si confrontano con altri prodotti, si evince che non appaiono più come dei super alimenti, ma semplicemente come sostanze che contribuiscono a far star bene il corpo umano.

La lista dei cibi superfood non è semplice da completare, dato che spesso se ne aggiungono altri man mano che si evidenziano particolari proprietà, ma noi di IoBoscoVivo teniamo particolarmente ad alcuni di loro:

  • Funghi shiitake:hanno un prezioso contenuto di beta-glucani, minerali, vitamine e proteine in grado di sostenere il sistema immunitario e di esercitare un'azione antivirale, immunostimolante e immunomodulante. Sono ricchi in particolare di:  Vitamina D2, molto conosciuto in fase di COVID-19 perché è uno dei nutrienti fondamentali per la funzionalità del sistema immunitario; di Eritadenina, con proprietà ipocolesterolemizzanti e di Chitosano, polisaccaride valido per la pressione sanguigna. Il nostro fungo in granuli è molto versatile e può essere utilizzato come insaporitore di piatti cotti per regalarvi la dose giornaliera raccomandata di Vitamina D.
  • Curcuma: è molto utilizzata per le sue capacità antiossidanti, ma anche per le proprietà che permettono di accelerare la cicatrizzazione cutanea. Inoltre contribuisce a stimolare il sistema immunitario oltre ad avere caratteristiche analgesiche intervenendo sui dolori articolari.
  • Semi di Chia: i semi derivano dalla Salvia Hispanica, una pianta del sud-America, e contengono alte percentuali di omega 3.
  • Alghe commestibili: le alghe che sono definite commestibili, come per esempio la spirulina, sono sostanze che hanno alto contenuto di sali minerali ma anche vitamine come la B12 che è assente negli altri vegetali. Gli alti contenuti di calcio e ferro, inoltre, sono un valido integratore per una dieta.
  • Zenzero: un ingrediente molto utilizzato nella preparazione di tisane e di dolci e può essere ingerito anche a piccoli pezzi. È un potente antiossidante, oltre ad avere effetti antinfiammatori e antidolorifici.
  • Quinoa: è uno dei pochi elementi vegetali che ha un alto contenuto di amminoacidi essenziali, proteine, vitamine e sali minerali. Interviene nel migliorare il metabolismo, oltre ad avere alte percentuali di antiossidanti e di calcio. Viene spesso utilizzato nelle diete dato il suo effetto saziante.
  • Ribes nero: è un vasoprotettore, ha proprietà diuretiche e depurative oltre che antinfiammatorie.
  • Cacao: è un antiossidante molto potente grazie a un'alta concentrazione di flavonoidi.
  • Cavolo nero: è molto ricco di antiossidanti.
  • Miso: è un condimento molto utilizzato in Oriente, ricco di proteine e di vitamina B, che stimola le capacità immunitarie del corpo.
  • Mandorle: sono ricche di antiossidanti, migliorano la glicemia e favoriscono una buona pressione arteriosa.

E tu, cosa ne pensi dei superfood? Facci sapere sui nostri social!

Torna al blog

Scopri tutti i nostri prodotti con lo Zigolo Dolce...