VITAMINA D E MAGNESIO: qual'è il suo ruolo?

VITAMINA D E MAGNESIO: qual'è il suo ruolo?

Tra i micronutrienti riconosciamo principalmente due gruppi: vitamine e Sali minerali.

I Sali minerali sono sostanze inorganiche, non apportano calorie ma come le vitamine svolgono funzioni importantissime per il nostro organismo, in quanto partecipano a processi vitali e metabolici, alla contrattilità muscolare e alla funzionalità del sistema nervoso.

Tra i minerali, il Magnesio (Mg) rappresenta per il nostro organismo un minerale essenziale, interviene infatti in moltissimi processi fisiologici come la coagulazione del sangue, il metabolismo lipidico, glucidico e proteico, favorisce il mantenimento di un pH ematico equilibrato, regola il ritmo cardiaco, ha un’azione vasodilatatrice ed è essenziale nei processi di mineralizzazione ossea e per la produzione di energia.

Il fabbisogno medio di Mg stimato dai LARN per la popolazione italiana è di 170mg al giorno per gli adulti , apporto che può essere quasi sempre soddisfatto grazie alla presenza di questo minerale in davvero moltissimi alimenti. Lo troviamo per esempio in grandi quantità nei legumi, nella frutta secca a guscio e nei cereali integrali; tutti alimenti che scegliamo di inserire nei nostri prodotti IoBoscoVivo così da accostarli all’apporto di vitamina D che principalmente li caratterizza, come per esempio nei nostri insaporitori ai funghi Shiitake o nella linea di vellutata di funghi Shiitake.

Tuttavia, negli ultimi anni l’alimentazione della popolazione dei paesi più sviluppati si sta sempre di più spostando sul consumo di alimenti ricchi di zuccheri e grassi e ad alta densità energetica a discapito invece di alimenti con valori nutrizionali più equilibrati e soprattutto ricchi di nutrienti essenziali per l’organismo umano. Questo però sta portando ad una sempre più frequente insorgenza di carenze nutrizionali tra cui anche quella di Mg come i ricercatori del Dietary Guidelines Advisory Committee nel 2015 ci hanno riportato in riferimento alla popolazione statunitense.

Ma come interagiscono vitamina D e Magnesio?

L'omeostasi del magnesio è mantenuta dalle fini interazioni tra intestino, ossa e reni e costituisce un elemento essenziale per la sintesi e l'attivazione della vitamina D che, a sua volta, può aumentare l'assorbimento intestinale del Mg creando così un ciclo continuo per il mantenimento della sua omeostasi. In pratica, il magnesio ottimizza lo stato di vitamina D, aumentandolo in persone con livelli insufficienti e abbassandolo in persone che presentano invece livelli elevati: il magnesio avrebbe cioè un effetto regolatore dei livelli di vitamina e, a sua volta quest’ultima può regolare i livelli di Mg oltre che di altri minerali come calcio e fosforo.

Quello che emerge quindi da oramai sempre più studi è che il magnesio è fondamentale per il metabolismo della vitamina D in quanto non solo influenza la sua attivazione e utilizzazione  da parte dell'organismo ma è necessario anche per l’attività di tutti gli enzimi che metabolizzano la vitamina agendo come cofattore nelle reazioni che avvengono sia a livello del fegato che dei reni.

La carenza di uno o entrambi di questi nutrienti può essere associata a vari disturbi, come deformazioni scheletriche, malattie cardiovascolari e sindrome metabolica. È quindi di fondamentale importanza assicurarsi che venga assunta la quantità raccomandata di magnesio per poter ottenere tutti i benefici della vitamina D.

Infine quindi una migliore comprensione di come la supplementazione di questo minerale possa ridurre le complicanze legate ad una situazione di vitamina D bassa andrebbe ad aiutare e migliorare la cura del paziente.

 

Bibliografia:

  • Dai, Q., Zhu, X. Et al. Magnesium status and supplementation influence vitamin D status and metabolism: results from a randomized trial, The American Journal of Clinical Nutrition, Volume 108, Issue 6, December 2018, Pages 1249–1258, Disponibile a https://doi.org/10.1093/ajcn/nqy274
  • Uwitonze AM, Razzaque MS. Role of Magnesium in Vitamin D Activation and Function. J Am Osteopath Assoc 2018;118(3):181–189. Disponibile a https://doi.org/10.7556/jaoa.2018.037
  • McGuire, S., Scientific Report of the 2015 Dietary Guidelines Advisory Committee. Washington, DC: US Departments of Agriculture and Health and Human Services, 2015, Advances in Nutrition, Volume 7, Issue 1, January 2016, Pages 202–204, https://doi.org/10.3945/an.115.011684
Torna al blog

Scopri tutti i nostri prodotti con lo Zigolo Dolce...