Frodi Alimentari

Frodi Alimentari

Con il termine Frode alimentare si fa riferimento alla produzione e distribuzione di alimenti non conformi alle norme vigenti relative alle caratteristiche merceologiche e/o sanitarie dei prodotti e a cui tutti i produttori e/o rivenditori dovrebbero attenersi per la commercializzazione di un alimento.

Una frode alimentare può essere di due tipi: di carattere sanitario o di carattere commerciale.

Con frode sanitaria si intende una modificazione del prodotto che può anche renderlo pericoloso per la salute del consumatore. Le frodi sanitarie possono avere quindi delle conseguenze sulla salute in quanto negli alimenti possono essere presenti prodotti di degradazione, sostanze chimiche esogene o contaminanti microbici potenzialmente dannosi. In questo caso viene sanzionato sia chi ha prodotto l’alimento sia chi lo ha commercializzato e distribuito. Viene considerato un reato anche il solo fatto di mettere in commercio sostanze pericolose senza che queste vengano effettivamente vendute, o la distribuzione gratuita di prodotti non idonei al consumo alimentare.

La frode commerciale si verifica invece quando nella vendita di un prodotto vengono fornite al compratore informazioni false relative al prodotto stesso, come per esempio la vendita di alimenti di provenienza, qualità o quantità diversa da quella dichiarata. Questo tipo di frode produce un danno economico al consumatore in quanto i prodotti venduti hanno in realtà un valore commerciale inferiore.

Tra le frodi commerciali più diffuse troviamo:

  • Adulterazione: Si tratta di una modifica della composizione originale dell’alimento. È causata dalla sostituzione di una parte del prodotto con componenti simili ma di qualità più scadente. Un esempio di adulterazione è l’aggiunta di orzo torrefatto nel caffè macinato o l’aggiunta di olio di semi all’olio EVO per venderlo sul mercato come olio Evo puro.
  • Sofisticazione: consiste nel modificare un alimento scadente per renderlo simile ad un prodotto di ottima qualità. Prevede l’aggiunta al prodotto di elementi che non sono utili alla sua composizione ma che vanno a migliorarne l’aspetto esterno e a coprirne i difetti. Costituisce un esempio di sofisticazione l’aggiunta di coloranti gialli alla pasta per farla sembrare all’uovo o di anidride solforosa alla carne macinata così da renderla di colore rosso acceso.
  • Falsificazione: è definita dalla sostituzione di un prodotto con un altro come può avvenire per esempio sostituendo la margarina al posto del burro.
  • Contraffazione: consiste nell’ingannare un consumatore rendendo un prodotto all’apparenza genuino ma che in realtà è composto, in tutto o in parte, da sostanze diverse per qualità e quantità da quelle che normalmente concorrono a formarlo. In questo caso si inganna l’acquirente sulla qualità e sulla purezza del prodotto, ne sono esempio le riproduzioni di prodotti “Made in Italy” provenienti da altri paesi.
  • Alterazione: Si parla di alterazione quando un alimento è venduto come regolare mentre in realtà ha subito delle modificazioni nei suoi componenti o nei nutrienti che vanno a modificarne le proprietà fisiche e chimiche e/o organolettiche a causa per esempio di una scorretta conservazione. Rappresenta un esempio di alterazione la modifica della data di scadenza posta in etichetta oppure la bonifica di alimenti deteriorati per rimetterli sul mercato come prodotti freschi.

Comune tra le frodi alimentari è quella relativa alla vendita di funghi secchi!  Ci sono infatti alcune aziende che importano i funghi già secchi dal Marocco, dall’Africa meridionale e dalla Cina con basse garanzie in tema di sicurezza e queste provvedono solamente alla selezione in base alla qualità merceologica e infine al loro confezionamento.

I funghi shiitake IoBoscoVivo sono alimenti biologici e di origine europea, inoltre per tutti i nostri prodotti garantiamo la genuinità rispettando gli standard organolettici (odore, sapore, colore, ecc), fisici (peso, temperatura, ecc), igienici e chimici ed eseguiamo le analisi microbiologiche e di shelf-life così da garantire al consumatore un prodotto dalla qualità igienico sanitaria controllata.

Scopri la nostra filosofia e i nostri prodotti consultando il nostro sito https://ioboscovivo.com/shop/ !

Facci sapere se ti è piaciuto, contattaci per qualsiasi informazione alla mail: info@ioboscovivo.it oppure sui nostri social: facebook (IoBoscoVivo), instagram (@ioboscovivo_healthy)

Torna al blog

Scopri tutti i nostri prodotti con lo Zigolo Dolce...