Sottoprodotti della lavorazione dell’OLIO EVO

Sottoprodotti della lavorazione dell’OLIO EVO

Il filo conduttore nella formulazione dei nostri prodotti, oltre alla qualità nutrizionale, è l’attenzione all’ambiente: IoBoscovivo è certificata ISO 14001 (standard che attesta l’attenzione di una azienda alle tematiche di sostenibilità ambientale), per questo nella scelta delle materie non ci siamo lasciati sfuggire l’”eccellenza “tra gli scarti: la polvere di pasta di olive denocciolate disidratata.

Si tratta di un prodotto di recupero del processo di spremitura delle olive, e la cosa interessante dal punto di vista nutrizionale è come sia più ricco in polifenoli dell’olio stesso! Ricordiamo che i polifenoli dell’olio sono dei potentissimi antiossidanti, per cui proteggono le nostre cellule dagli effetti dell’invecchiamento. La polvere di olive è inoltre ricca di fibre, vitamine e sali minerali, un vero e proprio alleato per il nostro benessere!

Oltre a questo….

Sono molto interessati anche le proprietà prebiotiche: tanti studi sono già stati condotti, come quello dell’Università di Bologna (2), in cui è stato esplorato il potenziale prebiotico di un prodotto da forno arricchito con il sottoprodotto della lavorazione delle olive analogo al nostro (in questo caso si trattava di pane).

Su modello sperimentale (“Gut Model Micode”) sono stati riscontrati notevoli effetti positivi sull’equilibrio della flora intestinale, sulla tipologia di gruppi batterici presenti e sulla produzione molecole utili al benessere intestinale, e contemporanea riduzione di composti dannosi.

Considerando l’importanza del benessere intestinale, che è noto non sia solamente implicato nel processo digestivo, ma coinvolto anche nel benessere psico-fisico (non a caso è denominato “secondo cervello”) e nella funzionalità del sistema immunitario (produce circa il 70% delle cellule immunitarie e presenta sia una immunità innata che adattativa).

Concludendo:

Lo Shiitake è un potente alleato del nostro intestino, essendo assodate da tempo le sue proprietà prebiotiche: la sinergia con la polvere di olive rende quindi il prodotto unico per il benessere intestinale!

 

Riferimenti:

  • https://oliocru.it/functional-ingredients/
  • Nissan et all; 2021; Colonic In Vitro Model Assessment of the Prebiotic Potential of Bread Fortified with Polyphenols Rich Olive Fiber; https://www.mdpi.com/2072-6643/13/3/787

 

Torna al blog

Scopri tutti i nostri prodotti con lo Zigolo Dolce...