Aiutiamo il pianeta cominciando dalla nostra tavola!

Aiutiamo il pianeta cominciando dalla nostra tavola!

La sostenibilità e la ricchezza nutrizionale dei funghi.


I funghi stanno acquisendo un valore sempre più rilevante nell’alimentazione, tanto da essere riconosciuti dal World Economic Forum (WEF) come componenti essenziali delle diete sostenibili e nutrienti del futuro.

La loro facile coltivazione, con minimi requisiti in termini di risorse, consumo del suolo ed elevata adattabilità a cambiamenti climatici, è alla base delle loro enormi potenzialità.

Sebbene siano disponibili sul mercato tutto l'anno, le tradizioni e le usanze influenzano notevolmente i consumi, stimolando l’acquisto nel periodo autunnale e invernale. Oltre alla disponibilità illimitata in tutte le stagioni, i funghi coltivati hanno molti pregi rispetto alle varietà spontanee: non inquinati, spesso biologici, con filiere controllate e selezionate.

I funghi, pur non essendo vegetali, sono simili alle verdure per versatilità e benefici: contengono circa il 90% di acqua e il 2-6% di proteine di alta qualità, rendendo le micoproteine una valida alternativa alla carne.

Il loro ricco profilo nutrizionale comprende minerali essenziali e vitamine, tra cui quelle del gruppo B e la vitamina D, fondamentale per la salute delle ossa e il corretto funzionamento del sistema immunitario.

Oltre alla specie tipiche dell’arte culinaria italiana, i funghi giapponesi come il nostro Shiitake, ma anche il maitake e il reishi, diffusi nella medicina tradizionale orientale, stanno guadagnando popolarità, soprattutto grazie alle loro note proprietà di rafforzamento del sistema immunitario.

Numerose ricerche suggeriscono una correlazione tra il consumo di funghi e una riduzione dei rischi di cancro e declino cognitivo, attribuite alla sostanza antiossidante e antinfiammatoria chiamata ergotioneina.

Oltre agli aspetti nutrizionali, l’importanza dei funghi nelle diete del futuro è sancita dai numerosi progetti di economia circolare (quali l’impiego degli scarti per lo sviluppo di integratori e bioplastiche) e il biorisanamento ambientale.

La nostra azienda, infatti, è impegnata in prima linea nel monitoraggio e nella riqualifica dei boschi autoctoni italiani, grazie a sistemi di lotta biologica incentrati sull’uso di funghi, in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia.

In conclusione, i funghi non sono solo preziosi ingredienti nutraceutici, ma anche deliziosi alleati in cucina, da gustare in ogni periodo dell’anno.

Se sei in cerca di qualche idea in più per ampliare le tue occasioni di consumo di questo naturale alleato del tuo benessere e dell’ambiente sfoglia il nostro catalogo online o consulta la nostra sezione ricette.

Bibliografia:

Ishtiaq Ahmad, Maryum Arif, Mimi Xu, Jianyou Zhang, Yuting Ding, Fei Lyu. Therapeutic values and nutraceutical properties of shiitake mushroom (Lentinula edodes): A review, Trends in Food Science & Technology, Volume 134, 2023, Pages 123-135, ISSN 0924-2244, https://doi.org/10.1016/j.tifs.2023.03.007.

Lei Feng, Irwin Kee-Mun Cheah, Maisie Mei-Xi Ng, Jialiang Li, Sue Mei Chan, Su Lin Lim, Rathi Mahendran, Ee-Heok Kua, Barry Halliwell. The Association between Mushroom Consumption and Mild Cognitive Impairment: A Community-Based Cross-Sectional Study in Singapore. Journal of Alzheimer's Disease, 2019; 1 DOI: 10.3233/JAD-180959

Torna al blog

Scopri tutti i nostri prodotti con lo Zigolo Dolce...